Calendario corsi ed eventi
Nessun evento salvato
Preferiti
Nessun prodotto salvato
Carrello
Nessun prodotto
SUBTOTALE:

L’odontoiatra: un semplice dentista o un medico professionista?

L’odontoiatra: un semplice dentista o un medico professionista?


Redazione

Da sempre si considera la professione dell’odontoiatra separata da quella del medico. Entrambe le figure, lavorano in sinergia con unico obiettivo che è la salute del paziente. 

I medici ignorano che l’odontoiatra è un medico e che può essere di primaria importanza per la vita del paziente e spesso sono i primi a riscontrare  malattie preoccupanti e intervenire sul paziente  salvandogli la vita. 

L’ odontoiatra stesso deve prendere consapevolezza di sé, del suo ruolo primario per la salute del paziente, deve acquisire maggiore sicurezza sin dal suo percorso di studi. Deve acquisire maggiore sicurezza con la pratica, che purtroppo il sistema universitario stenta a garantire. I pochi tirocini fanno del paziente una figura lontana per i giovani studenti, che si trovano in seguito catapultati in un mondo nuovo senza riuscire a orientarsi. Sarebbe necessario che l’ambiente universitario riconoscesse agli studenti la qualifica di ‘medico’, aprendo loro percorsi di formazione specialistici a oggi preclusi. È assurdo che la classe di laurea LM 46 di Odontoiatria e Protesi dentarie, modellata su sei anni di formazione, alla pari di quella in Medicina e chirurgia, resti ancora limitata a due unici corsi di specializzazione, quali chirurgia orale e ortognatodonzia, precludendo ulteriori ambiti specialistici, come quello in chirurgia maxillo-facciale, di rilevante competenza odontoiatrica. Il paradosso è dettato dal mondo universitario, ma può cambiare se il futuro odontoiatra afferma la propria figura di medico con quella sicurezza che, se altri provano a sgretolare , egli deve riprendersi.



Data pubblicazione: 03/02/2015 00:00:00

Fonte: www.ildentistamoderno.com

Tag:

RIMANI SEMPRE
AGGIORNATO
---
Ricevi via e-mail
aggiornamenti e offerte
da DentalECM

Inserisci la tua email per la registrazione. Ricorda che puoi Disiscriverti in ogni momento.
 

Ho letto e accetto Privacy Policy e Termini e condizioni di utilizzo


--- Link sponsorizzati ---