Calendario corsi ed eventi
Nessun evento salvato
Preferiti
Nessun prodotto salvato
Carrello
Nessun prodotto
SUBTOTALE:

Libri, E-book e Riviste

Trova libri, e-book e riviste per
Titolo - Settore - Tipologia
ARGOMENTI DI MEDICINA ORALE - Disordini Potenzialmente Maligni e Carcinoma Orale Aggiungi ai preferiti

Questo è uno dei libri più indicati per approfondire le tue conoscenze

ARGOMENTI DI MEDICINA ORALE - Disordini Potenzialmente Maligni e Carcinoma Orale L'incessante evoluzione delle conoscenze in campo biomedico e la continua accelerazione nelle applicazioni tecniche alla salute dell'uomo fanno si che il trattato tradizionale debba oggi lasciare spazio a forme diverse di aggiornamento in modo da dare al lettore un quadro chiaro e sinottico degli argomenti trattati. Per raggiungere tale scopo, il gruppo di lavoro coordinato dal prof. Baldoni si è posto l'obbiettivo di affrontare le problematiche connesse con le lesioni potenzialmente maligne ed il carcinoma orale, che rappresentano uno dei problemi più diffusi a livello mondiale con evidenti e gravi ricadute socio-economiche e di sopravvivenza in relazione al ritardo diagnostico nel campo della medicina orale.
Gli sconfortanti dati epidemiologici sul carcinoma orale impongono una seria riflessione. Il carcinoma squamoso del cavo orale è tra le dieci neoplasie maligne più diffuse al mondo, con tassi di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi relativamente bassi (circa 60%) e sostanzialmente immutati negli ultimi trent'anni. La prevenzione primaria è un ovvio obiettivo da perseguire per ottenere un miglioramento di tali dati e gli odontoiatri dovrebbero essere coinvolti, al pari delle altre categorie di operatori sanitari, nelle strategie atte a sensibilizzare la popolazione sui gravi rischi connessi al fumo di sigaretta ed all'abuso di sostanze alcoliche (riconosciuti fattori di rischio per l'insorgenza del carcinoma orale). Ma è soprattutto nella prevenzione secondaria, e cioè nella diagnosi precoce, che gli odontoiatri sono inevitabilmente chiamati ad assumere un ruolo di primaria importanza. La sopravvivenza dei pazienti affetti da carcinoma orale è strettamente correlata con lo stage della neoplasia al momento della diagnosi; purtroppo, ad oggi solo un terzo dei casi viene diagnosticato in stadi iniziali, quando le probabilità di successo terapeutico sono maggiori ed i tassi di sopravvivenza sensibilmente migliori. Appare, pertanto, evidente l'importanza della diagnosi precoce ed agli odontoiatri, più che ad altre categorie mediche, spetta il compito fondamentale di un tempestivo inquadramento diagnostico di lesioni orali potenzialmente maligne, per cui non può essere tollerata da parte loro la mancanza di adeguate formazione e competenza in tema di carcinoma orale e di lesioni orali potenzialmente maligne.
Trattare argomenti in modo da rispondere ai bisogni di formazione ed informazione non è semplice, ma il gruppo di colleghi dell'Università Milano-Bicocca ha centrato in modo brillante l'obiettivo proponendo uno strumento utile e facile per l'apprendimento e dando informazioni aggiornate per migliorare il bagaglio culturale di ogni Odontoiatra. La monografia si articola in vari capitoli che vanno dall'epidemiologia alla clinica, dalla classificazione istopatologica alla evoluzione e prognosi non trascurando di affrontare le problematiche terapeutiche e le prospettive future: giusta importanza è stata riservata agli aspetti diagnostici, arricchiti da chiare tabelle sulla diagnosi differenziale e da utili flow chart che guidano in maniera agevole lungo l'iter per un corretto inquadramento diagnostico delle diverse lesioni orali.

PATOLOGIA ORALE



Se vuoi acquistare questo prodotto registrati al sito !

PATOLOGIA ORALE

AUTORE LAURITANO D. - BALDONI M.

PREZZO € 50,00
Q.tà

RIMANI SEMPRE
AGGIORNATO
---
Ricevi via e-mail
aggiornamenti e offerte
da DentalECM

Inserisci la tua email per la registrazione. Ricorda che puoi Disiscriverti in ogni momento.
 

Ho letto e accetto Privacy Policy e Termini e condizioni di utilizzo


--- Link sponsorizzati ---