Calendario corsi ed eventi
Nessun evento salvato
Preferiti
Nessun prodotto salvato
Carrello
Nessun prodotto
SUBTOTALE:

Libri, E-book e Riviste

Trova libri, e-book e riviste per
Titolo - Settore - Tipologia
Vol. 16/ tomo 1°- Il trattamento ortodontico ed ortodontico-chirurgico delle asimmetrie dento-facciali Aggiungi ai preferiti

Questo è uno dei libri più indicati per approfondire le tue conoscenze

Vol. 16/ tomo 1°- Il trattamento ortodontico ed ortodontico-chirurgico delle asimmetrie dento-facciali Il concetto di salute nella moderna medicina è ormai esteso dall'ambito strettamente fisico a quello più completo del "benessere globale", i pazienti non ci chiedono più soltanto l'assenza di malattia ma anche lo "stare bene" con sé stessi e con gli altri. In questi termini la correzione di una deformità del viso, seppur non strettamente finalizzata "quoad vitam", rappresenta ormai una vera necessità della persona.
Di questa multiforme categoria di deformità, certamente le asimmetrie risultano essere le più invalidanti e complesse. Il tema che questa monografia intende affrontare rappresenta quindi, nell'ambito della correzione ortodontica e chirurgica delle deformità del viso, uno tra i più difficili e complessi. La stessa produzione scientifica è, al riguardo, decisamente più limitata se confrontata con quella inerente altre problematiche dismorfiche.
La complessità della materia è tale da rendere difficile e controversa la stessa classificazione di queste patologie, altri motivi di complessità derivano inoltre dal fatto che le asimmetrie si manifestano tramite vari quadri per eccesso o per difetto, congeniti o acquisiti, con o senza caratteri di progressiva evoluzione, in soggetti in accrescimento o in età stabilizzata, ed infine che sempre la struttura facciale ne risulta profondamente compromessa in senso tridimensionale.
Per poter affrontare con successo queste complesse problematiche è necessario che tutte le condizioni descritte siano attentamente valutate le une in ragione delle altre. Ogni tipo di deformità asimmetrica prevede infatti una precisa strategia d'approccio in base alla gravita del quadro clinico, all'età del paziente e all'eventuale evolutività della situazione. È ovvio che tutte le problematiche dismorfiche richiedano una profonda conoscenza dei principi di classificazione, diagnosi e protocolli di trattamento, ma ancor più nel caso delle deformità asimmetriche queste conoscenze devono risultare oltre che del tutto chiare anche culturalmente condivise da ogni membro dell'equipe terapeutica chiamata ad affrontare il caso.
Questo volume diviso in due parti affronta l'argomento con grande sistematicità e completezza: il primo tomo inizia con l'analizzare criticamente, nel Cap. 1, i vari principi di classificazione.
Vengono poi affrontati nei Cap. 2, 3 e 4 i temi inerenti la raccolta dei dati anamnestici, clinici orali, estetici facciali ed infine strumentali.
Nei successivi Capp. 5, 6 e 7 si entra nel cuore dell'argomento affrontando con estrema sistematicità e chiarezza la complessa clinica delle varie categorie di asimmetria. Nel secondo tomo vengono descritti nei Cap. 8 e 9 gli argomenti che rappresentano la parte più complessa e pregnante dell'opera. Viene in essi affrontata la sistematica di approccio terapeutico ortodontico e chirurgico delle asimmetrie mettendo in chiara evidenza le linee guida più moderne e scientificamente condivise.
Vengono infine presentati numerosi casi clinici dimostrativi dei concetti esposti e dei risultati che possono essere conseguiti nella cura di queste deformità. Questi casi clinici sono stati raccolti in sequenza nel Cap. 10, tuttavia molti altri sono stati proposti di volta in volta negli opportuni capitoli dei due tomi per ragioni dimostrative.
Questi due tomi racchiudono l'esperienza più che ventennale degli autori e fa trasparire il loro profondo amore per la materia. L'opera viene ad occupare un preciso spazio nel panorama editoriale scientifico costituendo per lo studente una importante base didattica, e per gli specializzandi sia in chirurgia maxillo facciale che in Ortognatodonzia una base precisa e completa di riferimento, per il professionista un testo di pratica agevole e completa consultazione.

ORTODONZIA/GNATOLOGIA



Se vuoi acquistare questo prodotto registrati al sito !

ORTODONZIA/GNATOLOGIA

AUTORE DI BLASIO A. - ANGHINONI M.L. - SESENNA E. - GANDOLFINI M. - CAPRIOGLIO D.

PREZZO € 110,00
Q.tà

RIMANI SEMPRE
AGGIORNATO
---
Ricevi via e-mail
aggiornamenti e offerte
da DentalECM

Inserisci la tua email per la registrazione. Ricorda che puoi Disiscriverti in ogni momento.
 

Ho letto e accetto Privacy Policy e Termini e condizioni di utilizzo


--- Link sponsorizzati ---